Mircea Eliade: Occultismo, Stregoneria e mode culturali
con Michele Olzi
“Da Baudelaire ad André Bréton, il coinvolgimento nell’occulto rappresenta per la letteratura francese e l’avanguardia artistica una delle forme più efficaci di critica e di rifiuto dei valori religiosi e culturali dell’Occidente” con questo passaggio lo storico delle religioni Mircea Eliade contestualizzava nell’alveo di una dimensione storico-culturale uno dei temi più controversi, quello dell’Occulto. Per quanto lo storico delle religioni rumeno avesse dedicato buona parte della sua produzione alla morfologia del sacro e alla sua dimensione trascendente in vari fenomeni religiosi (dallo yoga allo sciamanesimo, dall’alchimia babilonese ai culti celesti presso gli Audamanesi), gli argomenti – e le tematiche – annesse all’occultismo di fine Ottocento e l’Esoterismo occidentale (escluso un incontro-scontro con la parapsicologia negli anni Cinquanta) sono sempre rimaste tangenziali alla sua trattazione principale. Fino al 1976, quando pubblica con The University of Chicago la prima edizione di “Occultism, Witchcraft and Cultural Fashions”. Il volume consta di una serie di interventi ad conferenze che trattano delle idee-chiave dei fenomeni della Stregoneria – in varie forme e casi – dello sviluppo e dell’irrefrenabile passione per l’Occultismo in Francia e nel resto d’Europa, così come delle Mitologie della morte legate alla dimensione trascendente.
RELATORI
Michele Olzi, Dottore in Medicina Clinica e Sperimentale e Medical Humanities presso l’Università dell’Insubria. Direttore della rivista online La Rosa di Paracelso. Segretario organizzativo del Foro di Studi Avanzati Gaetano Massa. Si occupa di Storia delle Religioni, Storia delle correnti esoteriche e Storia dei Nuovi Movimenti Religiosi.
Se vuoi approfondire gli argomenti e allo stesso tempo sostenerci, puoi acquistare i libri di riferimento relativi alla conferenza ai seguenti link. Riceveremo una piccola percentuale da Amazon senza influire in alcun modo sui costi effettivi:
Mircea Eliade, Lo sciamanismo e le tecniche dell’estasi: https://amzn.to/2YvXQNg
Mircea Eliade, Trattato di storia delle religioni: https://amzn.to/3rakGpT
Mircea Eliade, Il sacro e il profano: https://amzn.to/3j4FQmK
Mircea Eliade, Il mito dell’eterno ritorno. Archetipi e ripetizioni: https://amzn.to/36zlYD7
Mircea Eliade, Lo yoga. Immortalità e libertà: https://amzn.to/36w2Oy7
Michele Olzi – Roberto Revello, Introduzione a religioni e media: https://amzn.to/3j9nKQE
Seguici sui nostri canali:
CANALE YOUTUBE ➡️ https://bit.ly/3zxpvz2
SITO WEB ➡️ https://www.lasocietadellozolfo.com/
CANALE FACEBOOK ➡️ https://bit.ly/2Nurkt6
CANALE INSTAGRAM ➡️ https://bit.ly/3ePZeDG
CANALE TELEGRAM ➡️ lasocietadellozolfo
EMAIL ➡️ lasocietadellozolfo@gmail.com