“Fra le mani del Mago, il Tarocco è una macchina filosofica, rivelatrice della Sintesi assoluta.”
Stanislas De Guaita
L’Accademia Nazionale del Tarocco Esoterico, nasce come costola della Società dello Zolfo, dopo anni di ricerca e di lavoro sul campo attraverso i corsi che ha sviluppato fino ad oggi e che delineano un percorso in tre livelli.
L’Accademia si propone di formare gli allievi in modo che maturino sia una profonda conoscenza della simbologia relativa alle carte sia la capacità operativa pratica, punto di forza del nostro approccio.
Oltre al fine di insegnare i significati celati all’interno dei Tarocchi, ci prefiggiamo l’obiettivo di far sorgere nell’allievo la capacità di elaborare delle risposte precise alle domande poste alle carte, sulla base di tradizionali metodi di tiraggio.
L’Accademia porta avanti una tradizione famigliare trasmessa da quattro generazioni, di natura estremamente pratica, recentemente ampliata dagli studi dell’ultima generazione, in grado di integrare la parte teorica a quella pratica.
Il percorso di questa antica tradizione parte dall’utilizzo del mazzo di Oswald Wirth disegnato all’inizio del novecento derivante dagli studi simbolici di Stanislav De Guaita, Gérard Encausse (Papus) ed Eliphas Lévi.
Tale corredo simbolico si pone come base della nostra Accademia, unita a una ricerca costante riguardante l’evoluzione e gli studi legati a questa antica Arte, con l’obiettivo ultimo di far comunicare in modo efficace teoria e pratica.
Durante il percorso di studi all’interno dell’accademia ci soffermeremo anche su un altro importante mazzo e cioè quello di Arthur Edward Waite, altra figura chiave nella storia dell’occultismo occidentale.
Infine nel terzo livello si viene introdotti alla simbologia presente del tarocco di Aleister Crowley e nell’antico mazzo di tarocchi Sola Busca.
Scrive De Guaita su Wirth in riferimento al problema di realizzare un mazzo con i 22 Arcani Maggiori che abbiano all’interno raffigurazioni soddisfacenti secondo la Sintesi Magica:

“Oswald Wirth ha coraggiosamente affrontato questo arduo compito.
Sostituendo dei disegni corretti all’informe accozzaglia di vecchi tarocchi, questo giovane iniziato ha fatto opera tra le più meritorie.
Tutti gli studiosi di Teosofia hanno ormai conoscenza del Tarocco di Parigi, ove la simbologia delle XXII Chiavi si trova restituita alla sua originale purezza per merito di Oswald Wirth”
Durante il percorso di studi all’interno dell’accademia ci soffermeremo anche su un altro importante mazzo e cioè quello di Arthur Edward Waite, altra figura chiave nella storia dell’occultismo occidentale.
Infine nel terzo livello si viene introdotti alla simbologia presente del tarocco di Aleister Crowley e nell’antico mazzo di tarocchi Sola Busca.
Il percorso dell’Accademia Nazionale del Tarocco Tradizionale Esoterico
Il percorso dell’Accademia Nazionale del Tarocco Tradizionale Esoterico è il seguente:
- I° Livello – Gli Arcani Maggiori
- II° Livello – Gli Arcani Minori + Modulo utilizzo candele ed incensi
- III° Livello – Master + inserimento Albo ANTT (solo su invito)
Potete partecipare ai singoli livelli oppure scegliere di frequentare regolarmente l’intero percorso, all’interno del quale ci saranno classi inedite e un maggior numero di ore di lezione.
Qui potete trovare il programma completo ATE per la stagione 2021/022.
Albo Nazionale Tarologi ATE
All’interno di questo Albo vi sono tutti i Tarologi certificati dall’Accademia del Tarocco Esoterico e dalla Società dello Zolfo che hanno frequentato il percorso completo all’interno dell’accademia superando tutti gli esami.

Dorian Bones
Artista, libero ricercatore, membro fondatore della Società dello Zolfo e direttore dell’Accademia del Tarocco Esoterico.
Per metà d’ascendenza Yezidi, inizia sin da giovane a interessarsi al mondo dell’occulto e dell’esoterismo spinto dall’interesse materno verso i fenomeni medianici.
Tarologo, si dedica con passione alla ricerca sui Tarocchi e segue diversi corsi sia in Italia che all’estero, sino a incontrare colei che riconosce come Maestra, viene quindi iniziato alla sua tradizione famigliare trasmessa da quattro generazioni.
Da circa vent’anni concentra le proprie ricerche sulla Magia pratica, da quella cerimoniale a quella legata al folklore popolare, approfondendo l’operatività riguardante la religione Vudù.
Iniziato al Vudu Dominicano delle 21 Divisioni, dal 2017 tiene corsi di Tarocchi Tradizionali e conferenze legate alle pratiche magiche degli antichi grimori tradizionali e dei culti Afro-caraibici e Afro-americani.
Nel 2021 apre ufficialmente l’Accademia del Tarocco Esoterico dopo aver formato negli anni precedenti più di cinquanta allievi.