LA NONA PORTA: “Religioni & Media”
con Michele Olzi e Roberto Revello
ll volume Religioni & Media si presenta come il primo risultato di un network che coinvolge vari studiosi ed istituzioni, il cui scopo è confrontarsi sul tema degli immaginari sociali, con un focus specifico sul rapporto tra la realtà religiosa e il loro medium. In particolare con l’impegno ad essere più preparati a confrontarci con le credenze altrui e avere più strumenti per capire il nostro rapporto con le “realtà religiose”, questo libro, nella sua prima parte, a cura di Michele Olzi e Roberto Revello, si rivolge a non specialisti per provare a suggerire come non sia affatto facile parlare “non religiosamente” di religione. Sono così offerte rapide ricognizioni sul concetto stesso di “religione” e su quello di “sacro”, sulla possibilità di uno studio laico e scientifico.
Nella seconda parte del libro, a partire da casi di studio, a cura di Stefania Palmisano, Carlo Genova, Nicola L. Pannofino, D Luca Peyron, Claudio Tarditi, Marco Papasidero, Davide Sisto, Jacopo Ranzato, Vittoria Talarico e Roberta Pibiri, Marco Alessio Castagnetto, si è cercato di approfondire il rapporto tra media e religioni andando oltre al solo reperimento di temi e immaginari religiosi presenti nei mezzi di comunicazione. Si spazia così dalla presenza telematica di un movimento come quello di Damanhur, alla comparazione tra fenomeni dei Creepy Pasta a quelli dello Spiritualismo moderno; dalla dimensione e pratica yogica nei media contemporanei alle apparizioni mariane nei canali youtube; dalla Wicca e i processi di revival al pastafarianesimo; dalla dimensione tanatologica alla dimensione digitale della liturgia cristiana nella situazione pandemica attuale.
L’incontro si concentrerà sulle molteplici dimensioni dell’immaginario sociale, le cui rappresentazioni religiose e spirituali hanno oggi un importanza fondamentale. Esiste un ritorno del sacro nelle correnti spirituali, sette iniziatiche o nei nuovi movimenti religiosi? I media accentuano o esauriscono questo “bisogno” di una sacralità, anche alternativa o ribelle al giorno d’oggi? Esiste ancora un Homo religiosus in questi tempi di clausura dovuti alla pandemia globale? Riusciamo ancora ad intravedere simboli e miti che hanno caratterizzato le religioni arcaiche? Si sono arresi alle mode, come suggeriscono le parole del sociologo Jean Baudrillard? Si sono “medialiazzati” nell’etere o nel web, secondo una delle affermazioni del teorico della comunicazione Marshall McLuhan? O forse soffrono di un eterno ritorno dell’identico, parafrasando parte della produzione di uno storico delle religioni come Mircea Eliade?
RELATORI
MICHELE OLZI si occupa del rapporto tra religione e media, della nozione di sacro tra sistemi religiosi tradizionali e Nuovi Movimenti Religiosi, immaginari collettivi, della dimensione dell’eros nella storia e fenomenologia delle religioni, del rapporto tra religioni e media. Tra le sue pubblicazioni di rilievo assieme a Roberto Revello, Religioni & Media (Mimesis, 2021). È direttore della rivista La Rosa di Paracelso.
ROBERTO REVELLO è direttore della casa editrice Mimesis. Ha conseguito un dottorato di ricerca, all’Università degli Studi” Insubria”, in Filosofia delle scienze sociali e comunicazione simbolica. All’attività professionale in editoria, affianca interessi di studio tesi a confrontare la sua formazione filosofica nei seguenti campi di ricerca: le religioni, l’immaginario, l’inconscio, i media come sistemi di comunicazione e di cultura. È docente a contratto all’Università Insubria per l’insegnamento di “Immaginari religiosi e rappresentazioni mediatiche”, nel corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Link per acquistare il libro presentato stasera:
Michele Olzi – Roberto Revello, Introduzione a religioni e media: https://amzn.to/3j9nKQE
Seguici sui nostri canali:
CANALE YOUTUBE ➡️ https://bit.ly/3zxpvz2
SITO WEB ➡️ https://www.lasocietadellozolfo.com/
CANALE FACEBOOK ➡️ https://bit.ly/2Nurkt6
CANALE INSTAGRAM ➡️ https://bit.ly/3ePZeDG
CANALE TELEGRAM ➡️ lasocietadellozolfo
EMAIL ➡️ lasocietadellozolfo@gmail.com