RINASCIMENTO MAGICO – Corso online di 8 ore via ZOOM a cura di Michele Leone

RINASCIMENTO MAGICO – Corso online di 8 ore via ZOOM a cura di Michele Leone

Created by: LSDZ - La Società Dello Zolfo

Maggio 10, 2024

Corso online di 4 lezioni via ZOOM a cura di Michele Leone

🔥RINASCIMENTO MAGICO: Giordano Bruno, Marsilio Ficino, Pico della Mirandola e Tommaso Campanella

▪️Corso online di 8 ore via ZOOM
▪️10-17-24 Giugno e 1 Luglio 2024

Cari amici e liberi ricercatori,

e’ un grande piacere per noi comunicarvi il nostro prossimo corso online, che sarà curato dall’amico Michele Leone di Lexicon Symbolorum.
Nel 1463 inizia la traduzione del Corpus Hermeticum per mano di Marsilio Ficino.
Marsilio, in pochi mesi termina il lavoro, siamo nel 1464.
Possiamo prendere questa come data di riferimento per il moderno ermetismo o il 3 dicembre 1489, data della pubblicazione del De triplici vita, sempre di Ficino.
Inizieremo con questo Filosofo il nostro viaggio nella magia del Rinascimento, un viaggio alla scoperta delle idee, delle credenze, della Weltanschauung di quattro uomini straordinari che hanno influenzato e influenzano la cultura e la magia Europea.
Marsilio Ficino, Pico della Mirandola, Giordano Bruno, Tommaso Campanella.
Un incontro per ognuno di loro, in cui ci concentreremo sugli aspetti della «teoria magica» e della praxis, unitamente all’imprescindibile e necessario valore della filosofia per ogni possibile pratica magico/naturale o cerimoniale.

PROGRAMMA:

▪️Marsilio Ficino – 10 Giugno ore 20.30
Inizieremo il nostro viaggio nella magia e nell’ermetismo rinascimentale, dal principio, ovvero, dalla traduzione del Corpus Hermeticum fatta da Marsilio a Firenze. Ci soffermeremo, sul neoplatonismo, l’anima del mondo, l’astrologia e il De Vita.

▪️Pico della Mirandola – 17 Giugno ore 20.30
Scopriremo la vita ed il pensiero di uno dei «geni» della storia dell’umanità. Leggeremo e commenteremo le 26 tesi magiche e la liceità della Magia Naturale e vedremo il contributo che ha dato alla diffusione della Cabbalà.

▪️Giordano Bruno – 24 Giugno ore 20.30
Ci immergeremo nelle opere magiche e mnemotecniche del nolano per conoscere il suo pensiero. Scopriremo l’importanza della fantasia e delle immagini e quali siano per bruno le forme di magia lecita ed illecita.

▪️Tommaso Campanella – 1 Luglio ore 20.30
Ci focalizzeremo su due opere: 1) Del senso delle cose e della magia; 2) La città del Sole; per conoscere il pensiero magico di Campanella.

📩Per informazioni su costi e iscrizione scrivete subito a:
lasocietadellozolfo@gmail.com

Il relatore

Michele Leone (1973), saggista e filosofo italiano.
Dalla fine degli anni ’90 ha indirizzato le sue ricerche prevalentemente nell’ambito della “philosophia naturale e occulta e delle scienze ermetiche”, con peculiare riferimento alla tradizione ermetica, alla Massoneria ed ai rapporti dell’uomo con il Sacro. Riconosciuto tra i maggiori esperti di Società Segrete e Massoneria in Italia, fonde la ricerca documentale alla riflessione filosofica e iniziatica.
Numerosi media hanno parlato delle sue ricerche e libri, tra cui Tv2000, Radio24., RDS, Vanity Fair e Gambero Rosso.
Nel 2020 ha fondato il progetto Lexicon Symbolorum: Tradizioni, Simboli e Società Segrete per la divulgazione, l’informazione e formazione su queste tematiche.
Ha curato e moderalo il convegno nazionale Filosofi(a) e Magia nel Rinascimento a Firenze, cui sono intervenuti tra gli altri: Fabrizio Lelli, Marco Matteoli, Laura Carortti. Nella seconda metà del 2023 ha creato il progetto Gallo al Compasso: Massoneria e Antimassoneria.

ORIETUR IN TENEBRIS LUX TUA