Corso completo dal vivo a cura di Bhola Nath Banstola.
Il corso è a numero chiuso.
Per ulteriori informazioni sul corso, sui costi e per prenotare scrivete a lasocietadellozolfo@gmail.com o Whatsapp al 344-1899362.
KUL-PITRI-ISTA DEO: Le tre divinità guardiane del praticante
Cari amici e liberi ricercatori,
finalmente dopo lunghi anni siamo felici di invitarvi al nostro primo corso d’insegnamenti dal vivo. Abbiamo deciso di ripartire con la saggezza di Bhola Nath Banstola, un maestro che ha ricevuto molti apprezzamenti durante il corso on line relativo alle divinità femminili.
Teniamo particolarmente a questo incontro, essendo il primo dopo una lunga attesa, per questo abbiamo scelto una cornice ideale, un intero borgo divenuto agriturismo immerso nel verde alle porte di Parma. Il luogo in sé è ottimale per la pratica spirituale, ci darà l’opportunità di accendere un falò notturno in cui condurre un appropriato rituale del fuoco, nel fiume antistante verrà condotto un rituale relativo alle acque. Inoltre Bhola effettuerà le divinazioni tradizionali per aiutare il praticante a comprendere verso quale Divinità di riferimento dovrà tendere.
Avrete l’opportunità di pernottare e pranzare direttamente nella struttura in cui si terrà il corso, in modo da favorire la concentrazione necessaria e non sprecare energie e tempo.
Potete farvi un idea dell’agriturismo direttamente dal sito https://agriturismoilsalice.com/
Durante questo ritiro, i partecipanti conosceranno i tre pilastri cruciali dello sciamanesimo tradizionale nepalese:
1 – KUL DEO: Protettori del lignaggio, possono presentarsi nelle forma di una divinità o spirito animale
2 – PITRI DEO: Antenati della stirpe patriarcale e matriarcale
3 – ISTA DEO: Il principale spirito/divinità aiutante
Durante il conferimento di potere verrà celebrato:
➡️ Un rituale di gruppo del fuoco per nutrire e onorare gli antenati, il lignaggio, le divinità e spiriti che donano protezione.
➡️ Una cerimonia di purificazione, rinnovamento e buon auspicio tramite l’acqua del fiume.
➡️ Particolare attenzione verrà riservata agli insegnamenti tesi a costruire una pratica rituale quotidiana per ricevere le benedizioni e la protezione delle tre divinità tutelari del praticante.
Materiale da portare:
Riso
Tappetino da yoga
Cuscino
Coperta
Bandana
Fiori bianchi e rossi
Strumento musicale in grado di scandire il ritmo, possibilmente tamburo
Vestiti comodi
Incenso naturale
(se qualcuno fosse in grado di portare dei rami di ginepro sarebbe molto utile)
Il relatore
BHOLA NATH BANSTOLA
Nasce nel 1966 a Bhojpur distretto della parte occidentale del Nepal, si laurea in antropologia culturale all’università di Delhi in India.
Studia e approfondisce la medicina popolare e l’erboristeria locale.
Dopo essere stato scelto da Pitri Deo, la divinità ancestrale del lignaggio, viene istruito e iniziato da parte del nonno paterno alla tradizione sciamanica famigliare divenendone il ventisettesimo esponente.
Dal 1998 insegna e condivide, tramite seminari e conferenze, le pratiche tradizionali in Europa, Asia, America e Regno Unito.
Organizza viaggi culturali e pellegrinaggi nelle aree sacre del Tibet e Nepal.
Ha partecipato in veste di relatore a insegnamenti presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Bologna e presso l’Università di Tribhuwan a Kathmandu.
Nel 2020 ha pubblicato per Edizioni Mediteranee il libro “Sciamanesimo Nepalese” in cui raccoglie una parte degli insegnamenti proposti nei seminari internazionali, la pubblicazione è stata tradotta in inglese e francese.
E’ sposato con Mariarosa Genitrini, esperta di tradizioni sciamaniche Himalayane, e alterna la propria residenza tra Italia e Nepal.