SANTA MUERTE: i sette volti della mietitrice
con R. Andrew Chesnut
Cari amici e liberi ricercatori,
siamo felici di proporvi un nuovo appuntamento in collaborazione con gli amici di Venexia Editrice che hanno da poco pubblicato questo libro su un argomento che ha riscosso grande interesse la scorsa edizione.
Chesnut in questo libro offre un affascinante ritratto della Santa Muerte, un santo scheletro il cui culto ha attratto milioni di devoti negli ultimi dieci anni. Sebbene condannati dalle chiese tradizionali, i poteri soprannaturali di questa santa popolare fanno appello a milioni di latinoamericani e immigrati negli Stati Uniti.
I devoti credono che essa sia la più veloce ed efficace operatrice di miracoli, superando addirittura la Vergine di Guadalupe.
Chesnut mostra come la Santa Muerte sia diventata la patrona dei narcotrafficanti, svolgendo un ruolo importante come protettrice dei venditori ambulanti di crystal meth e marijuana.
La Santa Muerte è inoltre guaritrice soprannaturale, dottore dell’amore, produttrice di denaro, avvocato e angelo della morte, ed è senza dubbio una delle sante più popolari e potenti nel panorama religioso messicano e americano.
L’intervista è curata da Dorian Bones e da Paolo Cervigni, il ricercatore e santamuertero che ci introdusse ai misteri della Santa Muerte la scorsa stagione.
RELATORE
R. Andrew Chesnut è professore ordinario di Storia delle Religioni presso la Virginia Commonwealth University, dove si è specializzato sull’America Latina.
È autore di numerosi articoli e di cinque libri, nonché commentatore regolare nei media di notizie riguardanti questioni religiose.
Seguici sui nostri canali:
CANALE YOUTUBE ➡️ CLICCA qui a destra il tasto ISCRIVITI e poi la campanella (🔔) che compare per rimanere aggiornato sulle prossime dirette!
CANALE FACEBOOK ➡️ https://bit.ly/2Nurkt6
CANALE INSTAGRAM ➡️ https://bit.ly/3ePZeDG
CANALE SPOTIFY ➡️ https://spoti.fi/3Brhrmv
CANALE TELEGRAM ➡️ lasocietadellozolfo
EMAIL ➡️ lasocietadellozolfo@gmail.com