LA NONA PORTA: “L’Angelo dell’Abisso. Apollo, Avalon. il Mito Polare e l’Apocalisse”

LA NONA PORTA: “L’Angelo dell’Abisso. Apollo, Avalon. il Mito Polare e l’Apocalisse”

con Marco Maculotti

Cari amici e liberi ricercatori,

siamo felici di presentarvi una nuova puntata della NONA PORTA, la nostra rubrica sulle novità editoriali.

E’ per noi motivo di gioia presentare questo volume, prima di tutto perchè Marco Maculotti oltre ad essere il direttore di Axis Mundi, è un caro membro della Società dello Zolfo dagli inizi, un membro a cui siamo molto legati, e secondariamente perchè questa è la prima opera editoriale della neonata casa editrice Axis Mundi edizioni, che siamo certi farà parlare molto presto di se, e a cui auguriamo il meglio.

Marco è una persona estremamente preparata, ed ogni sua conferenza è piena di spunti di riflessioni, aneddoti interessanti e citazioni, diciamo che è uno di quei relatori da seguire con carta e penna davanti.

Di cosa parleremo quindi? Quali sono i temi trattati in questo libro?

➡️Quale ruolo storico, quale visione del mondo e concezione del cosmo ebbero coloro che gli auctores classici definirono «Iatromanti», sciamani ed estatici adepti del dio iperboreo Apollo, maestro della coincidentia oppositorum e ispiratore della follia divina e dell’arte della mantica?

➡️Perché nell’imponente affresco della Cappella Sistina raffigurante il Giudizio Universale Michelangelo dipinse, nel volto del Cristo-Giudice, i lineamenti dell’antico dio ellenico della Luce e della Profezia che San Giovanni Evangelista nel Libro dell’Apocalisse definì l’Angelo dell’Abisso?

➡️E infine cosa c’entra la Fine dei Tempi con la IV Egloga di Virgilio, gli Oracoli Sibillini, la Linea Sacra di San Michele e le innumerevoli leggende sulle Isole Beate poste agli estremi confini settentrionali e occidentali del mondo, come l’Iperborea apollinea, l’Ogigia dove il dio Saturno aspetta in uno stato di vita-nella-morte il ritorno dell’Età dell’Oro, le Esperidi e l’invisibile Avalon, l’Isola delle Mele dove si sono occultati i Tuatha dé Danann, la stirpe divina e «splendente» della tradizione celtica?

RELATORE

Marco Maculotti ,editore e scrittore, è nato a Cremona nel 1988 e si è laureato a Milano. È il fondatore e direttore di “AXIS mundi” (www.axismundi.blog): rivista online di cultura, antropologia del sacro, storia delle religioni, esoterismo, folklore, letteratura del fantastico. Ha pubblicato su diverse riviste di studi tradizionali e letterari, sia cartacee (“Atrium”, “Arthos”, “Studi Lovecraftiani”, “Zothique”, “Dimensione Cosmica”, “Il Corriere Metapolitico”), sia digitali.

Seguici sui nostri canali:

CANALE YOUTUBE ➡️ https://bit.ly/3zxpvz2

SITO WEB ➡️ https://www.lasocietadellozolfo.com/

CANALE FACEBOOK ➡️ https://bit.ly/2Nurkt6

CANALE INSTAGRAM ➡️ https://bit.ly/3ePZeDG

CANALE TELEGRAM ➡️ lasocietadellozolfo

EMAIL ➡️ lasocietadellozolfo@gmail.com