I grandi continuatori del pensiero di Carl Gustav Jung

I grandi continuatori del pensiero di Carl Gustav Jung

Created by: LSDZ - La Società Dello Zolfo

Novembre 9, 2021

Corso completo in 4 lezioni a cura di Roberto Cecchetti.

Il corso è a numero chiuso.
Si svolgerà sulla piattaforma ZOOM, che potete scaricare gratuitamente.
Saranno poi fornite delle dispense per tutti gli iscritti.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni sul corso, sui costi e per prenotare scrivete a lasocietadellozolfo@gmail.com o Whatsapp al 344-1899362.

 

I grandi continuatori del pensiero di Carl Gustav Jung

Dopo il successo del primo corso interamente dedicato al pensiero e all’opera di C. G. Jung, che raggiunse il tutto esaurito in poche settimane, ci siamo accorti che eravamo solo all’inizio di un percorso.
Una volta entrati nel mondo degli archetipi, dell’inconscio collettivo, dei simboli e della trasformazione della libido, abbiamo sentito l’esigenza di proseguire il cammino, questa volta a partire dalle diverse diramazioni della prospettiva junghiana attraverso i suoi più eminenti continuatori: Erich Neumann, James Hillman e Marie-Louise Von Franz.

Ci occuperemo di questioni affascinanti ed estremamente importanti anche da un punto di vista clinico e pratico: lo sviluppo della coscienza e le sue grandi tappe evolutive nel pensiero di Neumann, il recupero del mito e dell’alchimia in chiave analitica e terapeutica con Hillman ed infine l’analisi degli archetipi delle fiabe ed il rapporto fra psiche e materia nelle ricerche di Marie-Louise Von Franz.

Concluderemo il corso con una serata interamente dedicata all’affascinante tema del sogno.

Il corso è aperto a tutti, non è necessario aver frequentato il primo modulo, si svolgerà in quattro lezioni della durata di due ore ciascuna. Nel caso perdesse una lezione è possibile recuperare la registrazione.
In tal caso le verrà inviato un link dove potrà rivederla in streaming entro 30 giorni dalla ricezione.

Le lezioni si terranno a partire da Martedì 9 Novembre dalle 21.00 alle 23.00, per quattro Martedì consecutivi.

Date degli incontri

  • 9 NOVEMBRE. Storia delle origini della coscienza, Erich Neumann e lo sviluppo della coscienza. Dall’Uroboro alla differenziazione dall’inconscio. Il processo di sviluppo del femminile e le sue peculiarità.
  • 16 NOVEMBRE. James HIllman e l’alchimia psichica.
    “Gli dei sono diventati malattie”: la realtà immaginale e non immaginaria delle malattie psichiche nella terapia archetipica.
    Atena, Marte, Dioniso, Edipo: le figure del mito in chiave analitica.
  • 23 NOVEMBRE. Cosa dicono le fiabe? Gli archetipi delle fiabe ed il loro significato profondo ed iniziatico nella lettura di Marie-Louise Von Franz.
    Introduzione alla metapsicologia ed alle ricerche su psiche e materia.
  • 30 NOVEMBRE. “Il sogno e la sua logica. Lettura e commento di alcuni sogni tratti dall’opera di Jung.”

Il relatore

Roberto Cecchetti Psicologo, Analista Filosofo (Sabof) e docente presso la Scuola di psicoterapia Erich Fromm di Prato-Padova. Ha pubblicato saggi su diverse riviste ed è autore dei volumi La metrica dell’apparenza (Attucci 2018) e Il ritmo del desiderio. Da Jung alle pratiche filosofiche. (Mimesis 2019)