DE MAGIA: Corso pratico sulle tecniche magiche di Giordano Bruno

DE MAGIA: Corso pratico sulle tecniche magiche di Giordano Bruno

Created by: LSDZ - La Società Dello Zolfo

Gennaio 25, 2022

Corso completo in 4 lezioni a cura di Michele Leone.

Il corso è a numero chiuso.
Oltre alla bibliografia essenziale saranno poi fornite delle dispense per tutti gli iscritti.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni sul corso, sui costi e per prenotare scrivete a lasocietadellozolfo@gmail.com o Whatsapp al 344-1899362.

 

DE MAGIA: Corso pratico sulle tecniche magiche di Giordano Bruno

“Se non ti fai simile a Dio, non potrai capire Dio;
perché il simile non è intellegibile se non al simile.
Innalzati a una grandezza al di là di ogni misura, con un balzo liberati dal tuo corpo;
sollevati al di sopra di ogni tempo, fatti Eternità: allora capirai Dio.”

Giordano Bruno, De Umbris Idearum

 

Come indagare l’essenza di Dio se non indagando la natura stessa in cui Dio si manifesta e riflette e di cui l’uomo è parte integrante?

Nel corso “DE MAGIA” costruiremo le basi per comprendere come il microcosmo si lega al macrocosmo tramite i legami simpatici, la gerarchia degli esseri e le facoltà sensibili e sovrasensibili dell’essere umano; lo faremo prendendo in esame le tipologie di entità buone e malvagie -buoni e cattivi angeli- che abitano gli spazi spirituali, gli spiriti planetari, le loro qualità, modalità di evocazione e invocazione, comprendendo in particolar modo le orazioni e le preghiere da effettuarsi nelle ore magiche e tempi propizi, le fumigazioni specifiche unitamente alle immagini talismaniche correlate.

Non dimenticheremo le tecniche mnemoniche e immaginative, indispensabili strumenti di potere e conoscenza al fine di poter “abbracciare nel tuo pensiero tutte le cose insieme, tempi, spazi, sostanze, qualità, quantità, e infine comprendere Dio.”

Con l’auspicio che gli insegnamenti siano la fiaccola che possa accendere nella vostra anima l’”eroico furore” della conquista e della ricerca della verità.

Il Corso si svolgerà in quattro lezioni della durata di due ore ciascuna, per un totale di otto ore, sulla piattaforma ZOOM, che potete scaricare gratuitamente.
Una settimana prima dell’inizio dei corsi vi verrà mandato un link con cui potrete accedere, negli orari indicati, alle lezioni.
Nel caso si perda una lezione è possibile recuperare la registrazione, in tal caso le verrà inviato un link dove potrà rivederla in streaming entro 30 giorni dalla ricezione.

Le lezioni si terranno a partire da Mercoledì 16 Marzo dalle 21.00 alle 23.00, per quattro Mercoledì consecutivi.

Date degli incontri

  • 16 MARZO
    Lezione I: La Mnemotecnica, di come costruire il Palazzo della Memoria e della sua prima Stanza
  • 23 MARZO
    Lezione II: Del modo di attrarre gli Angeli buoni o malvagi, delle ore magiche e dei pianeti
  • 30 MARZO
    Lezione III: Delle relazioni tra macrocosmo e microcosmo, della magia simpatica e delle corrispondenze, delle fumigazioni.
  • 6 APRILE
    Lezione IV: Della preparazione spirituale e fisica dell’operatore, degli strumenti e dell’importanza delle orazioni e delle preghiere

Il relatore

Michele Leone, laureato in Filosofia presso l’Università degli studi di Bari, scrittore, ha indirizzato le sue ricerche prevalentemente nell’ambito della “philosophia occulta e delle scienze tradizionali”, con peculiare riferimento alla tradizione ermetica, alla Massoneria ed ai rapporti dell’uomo con il Sacro. È responsabile della collana I Ritrovati per Mondi Velati Editore.